Una giornata dedicata a scoprire come avviene la magia, nel luogo in cui i gioielli Pesavento passano dallo studio tecnico, alla pura realizzazione. L’esatto momento in cui metalli preziosi, oro e argento, danno vita a collane, bracciali, orecchini e anelli Pesavento.

«Entrando nel laboratorio Pesavento ho capito quanto questa azienda si fondi su donne e uomini, artigiani che lavorano qui da oltre vent’anni e ti accolgono con un sorriso sincero. Sono proprio loro, con la loro maestria, a plasmare i gioielli che altre donne, centinaia di migliaia nel mondo, indossano». È questa la prima cosa che ci racconta Aldy dopo la visita nella nostra azienda a Vicenza.

Plasmati dalle mani di appassionati artigiani, così sono i gioielli Pesavento

«Sono tante le quote rosa che fanno parte della famiglia Pesavento, da Chiara Carli, anima creativa e manageriale, alle donne del team, che prima che artigiane, sono donne che amano indossare i gioielli e proprio per questo sanno che è necessario unire comfort ed eleganza, fino alla forza commerciale, guidata da Manuela Carli. Accanto alla forza commerciale e agli artigiani, ci sono gli uffici e il customer care, che compone un team coeso e forte che rende Pesavento un’azienda solida e affiatata» conclude Aldy.

Nei nostri laboratori, quelli che diventeranno i gioielli Pesavento sono prima di tutto un materiale grezzo che grazie a un calore vicino ai 1000 gradi permette di plasmare con precisione le forme e le linee di ciascun gioiello, interamente realizzato a mano e pertanto unico mai identico ad un altro.

«L’accostamento di colori è un’arte – racconta Aldy – che comincia dalla preparazione di oro e argento e degli altri materiali, passando per saldature, carteggio e finiture varie. Il culmine di questa lavorazione artigianale, paragonabile a un abito su misura, termina con lucidatura, lavaggio e asciugatura».

I dettagli che esprimono tutte le caratteristiche Pesavento sono impressi sul gioiello come ultimo tocco. In fase di saldatura il dettaglio finale è dato dalle gemme o dalla nostra Polvere di Sogni. Ricorriamo invece alla lavorazione laser per la saldatura e incisione del logo Pesavento.

«Questa giornata trascorsa in compagnia di Chiara e della squadra che rende Pesavento un’azienda speciale mi ha fatto capire ancor di più come indossare un gioiello Pesavento sia prezioso sia per i materiali con cui è realizzato, che per quella che è la storia della squadra che fa parte di questa realtà. Essere appassionato al proprio lavoro è essere Pesavento. Pesavento è una preziosa emozione».