
L’Italia festeggia 74 anni di Repubblica, con un volto femminile diventato simbolo della rinascita di ieri e di oggi
UN SORRISO
sincero e consapevole, come solo quello delle donne sa essere.
Un sorriso che c’è sempre anche se a volte è nascosto da momenti difficili della vita. Le donne Pesavento, non hanno mai smesso di sorridere nemmeno in questo periodo. Coraggiose, volorose, non mollano mai, sorridono. Per questo per il 2 giugno Pesavento celebra il sorriso di Anna Iberti, uno dei volti della Repubblica Italiana, scoperto in occasione del settantesimo anniversario di quel famoso referendum che cambiò le sorti del nostro Paese.
ERA IL 2 GIUNO 1946,
infatti, quando questa splendida 24enne si faceva fotografare da un fotoreporter milanese, Federico Patellani, con la testa che simbolicamente sbucava dalla copertina del Corriere della Sera, che titolava la vittoria della Repubblica sulla Monarchia.
Quello di Anna era il 42° scatto di una lunga serie, rigorosamente fatti con una storica macchina fotografica Leica: da quel progetto, Patellani creò il manifesto del fotogiornalismo, rappresentando una Milano in fase di ricostruzione dopo la Seconda Guerra Mondiale. Un periodo nel quale fiorirono le industrie e le attività culturali, in cui era forte il desiderio di ripartire con slancio verso un futuro del quale gli italiani avrebbero preso in mano le redini.

Anna, scomparsa nel 1997, era un’appassionata insegnante del Dopoguerra: il suo sorriso coinvolgente e gentile è ancora oggi capace di conquistare chi lo ammira.
Simbolo, per noi di Pesavento, dell’Italia che nasce, cresce e si fa grande. Ieri come oggi.
IN QUESTO PERIODO
di rilancio del paese e ripartenza sociale, culturale ed economica, abbiamo bisogno di volti e sorrisi così, e di donne piene di energia ed entusiasmo, capaci di conquistare chi le incontra, diventando l’emblema dell’Italia che ritorna a farsi grande, dopo settimane di sospensione e paura.
IL SORRISO DI ANNA
è il sorriso delle donne che ripartono oggi, tra lavoro e famiglia, con speranza e passione, forza e determinazione: le donne Pesavento che fanno grande il nostro Paese.
E allora… Buona Festa delle Repubblica e buon sorriso a tutti!

