Come è nata la collezione Polvere di Sogni? In una notte d’estate, tra ispirazione, creatività, alta tecnologia e desideri che si realizzano. L’intervista a Chiara Carli.

Il 10 agosto, guarda in alto nel cielo stellato ed esprimi un desiderio.
È una delle leggende più antiche e suggestive e tutti conosciamo la storia delle stelle cadenti nella notte di San Lorenzo, la più luminosa dell’estate. Si narra che siano le lacrime di San Lorenzo e che, ammirandole, si possa esprimere un desiderio per vederlo realizzato.
Sono le Perseidi, meteore visibili ad occhio nudo che, nel periodo estivo, attraversano il nostro cielo, circa 100 ogni ora a metà agosto.

Un sogno ad occhi aperti, come la collezione Polvere di Sogni che Chiara Carli dipinge come un desiderio divenuto realtà: “Proprio in una calda estate di qualche anno fa, lessi il romanzo fantastico “Stardust” di Neil Gaiman. Una storia straordinaria di magie e desideri: sono appassionata di letteratura, e questo romanzo in particolare mi affascinò molto. Soprattutto quando la protagonista si ritrova sul tetto a guardare le stelle che fanno cadere la loro polvere incantata per esaudire i desideri. Da questa scena è nata l’ispirazione per creare una collezione che traducesse in gioiello il sogno”.

Un omaggio alla natura e all’Universo, “che ci permettono di sognare”, e il desiderio è presto divenuto realtà: “La sfida era quella di trovare una soluzione artigianale e tecnologica per ricreare il concetto di polvere delle stelle, sempre rappresentando il mondo del lusso e della lucentezza, tipici dei gioielli Pesavento”.
Chiara Carli, insieme al suo socio Marino Pesavento e al team di collaboratori, riuscì a mettere a punto una tecnologia esclusiva da applicare in maniera inedita al settore del gioiello: “Si tratta di particelle ottenute con la nanotecnologia, dalla lavorazione di alcuni prodotti naturali a seconda di caratteristiche e colori che si desiderano ottenere, tagliate in forma di esagoni perfetti per esaltare l’effetto della riflessione. È proprio questa forma a dare la lucentezza che sognavo”.

Le cose uniche nascono da grandi emozioni: la collezione Polvere di Sogni è stata lanciata nel 2011 ed è caratterizzata da questa polvere preziosa dai riflessi cangianti posata su anelli, bracciali, collane e orecchini che esalta le forme dell’argento in una danza di luce e creando infiniti riflessi: “Un’emozione nuova ad ogni sguardo”.

Uno stile minimal e un design contemporaneo e pulito, materiali innovativi e preziosi e il saper fare tipico del Made in Italy: “Perché la bellezza nasce dalla sinergia tra creatività, manualità e alta tecnologia. L’esperienza dell’uomo, il genio della natura e l’innovazione, insieme, possono vincere grandi sfide. E trasformare i sogni in preziose e uniche realtà”.